Trucchi furbissimi per ingannare lo spazio

Cucina microscopica, ingresso da formiche, corridoio angusto? Se i metri quadri non sono il punto di forza della vostra casa, l’essenziale è barare, ricorrendo a stratagemmi, scelte intelligenti e camouflage. Che si tratti di ripensare l’ambiente con idee salvaspazio originali e pratiche, o di scegliere come arredare una cucina piccola, l’importante è aguzzare l’ingegno e seguire il proprio gusto, senza dimenticare che lo stile non è una questione di spazio.

Dalla scelta dei colori delle pareti, alla posizione dei punti luce, dall’uso di specchi (come è tipico fare in un bagno piccolo) e tappeti alle tende tono su tono: nulla va lasciato al caso e ciascun dettaglio può contribuire a far sembrare più grande una stanza. L’obiettivo è ingannare l’occhio e fare sì che quello che percepisce sia uno spazio ampio e arioso, insomma, più grande di quanto non sia in realtà.

Soffitto basso no problem

Esistono trucchi e idee vincenti da mettere in pratica per ingrandire lo spazio verso l’alto evitando di incorrere nella tipica sensazione di soffocamento che si viene a creare quando siamo in presenza di un soffitto basso. Fra i trucchi per valorizzare un soffitto basso c’è quindi quello di non utilizzare le lampade a sospensione ma di puntare invece sulle lampade a parete che puntino la luce verso l’alto, così da creare l’illusione di altezza. Oltre alle applique è consigliabile optare anche per i faretti da soffitto, soprattutto se a scomparsa e da sistemare sul perimetro della stanza per rinforzare la verticalità.

Le tende dal soffitto al pavimento riescono ad accentuare il senso di verticalità facendo sembrare la stanza molto più alta di quello che è in realtà.

Sì ai colori chiari

È fondamentale ricorrere all’utilizzo dei colori chiari sia per quanto riguarda i colori delle pareti che per arredi e complementi. Il bianco e tutte le nuance chiare, delicate e luminose hanno infatti il potere di ampliare visivamente lo spazio, aiutando quindi lo spazio ad allungarsi. Per illuminare e rendere l’ambiente più confortevole provate il trucco di tinteggiare il plafone di bianco e le pareti di un tono più scuro e vedrete come aumenterà l’altezza visiva della stanza.

Nuance allegre e luminose

Da scegliere per le pareti (ma attenzione a lasciare il soffitto bianco) ma anche per i mobili e i vari complementi, optate per un giallo canarino, per un color pesca, per un celeste o per le altre tonalità pastello e vedrete come sarà facile risolvere il problema dell’oppressione dovuta agli spazi esigui.

Cucina in bianco e avorio

La cucina è il locale che viene relegato negli spazi più difficili e soprattutto quando ci si trova in una mansarda non sempre si sa come sia meglio arredarla. Per risolvere il problema di uno spazio opprimente è consigliabile utilizzare tonalità neutre come bianco e avorio, rinunciare ai pensili e utilizzare decori a righe verticali per aumentare visivamente l’altezza.

Usate pareti scorrevoli

Probabilmente non ci avete mai fatto caso, chissà, ma usare porte ad apertura tradizionali significa perdere davvero molto spazio. Ecco perché un’ottima alternativa potrebbe essere una moderna porta scorrevole, elegante e funzionale. Potete servirvene in qualsiasi stanza vogliate: la cosa più importante è che occupi poco spazio e che venga progettata su misura.

Sfruttate le altezze (se ci sono)

Un’idea molto usata dagli interior design è quella di realizzare dei furbissimi soppalchi al di sopra del soggiorno o della sala da pranzo. In questo modo, potrete usufruire di un’altra stanza da usare come camera da letto per i bambini o dependance. Ovviamente, per raggiungerla avrete bisogno anche di inserire una scala. Ecco perché sarebbe bene valutare se e dove è possibile posizionarla prima di realizzare il soppalco.

Se la larghezza nel vostro appartamento non vi aiuta, un’ottima idea potrebbe essere quella di inserire tante mensole qua e là, in modo da non rinunciare a tutti gli oggetti e le cose di cui avete bisogno ogni giorno.

Specchi a gogò

Tra le idee per arredare piccoli appartamenti, non può non essere menzionato lo specchio, oggetto utilissimo che detiene la grande capacità di rendere le abitazioni molto più grandi di quanto siano realmente. Potete usarli in camera da letto, in soggiorno e in tutte le zone che vi appaiono decisamente troppo piccole. Inoltre, gli specchi sono anche un arredo molto elegante ed utilissimo nella vita di ogni giorno. Per cui, sfruttateli quanto più è possibile!