Home design, 10 tendenze per l’anno che verrà

Mentre si avvicina il nuovo anno, è tempo di puntare lo sguardo alle tendenze dall’arredamento della casa 2023. Gli esperti concordano: l’home design che verrà non prevede fughe in avanti, ma guarda indietro e rivisita l’estetica degli anni ’70. I toni della terra, dall’arancio paprika al giallo calendula e ogni sfumatura di marrone saranno sicuramente ovunque, così come l’arredamento ispirato alla discoteca, i mobili in legno e gli utensili da cucina retrò.

1. Interni gotici

Gli amanti del décor traggono ispirazione dall’estetica gotica, con atmosfere Moody, drammatiche e accattivanti. I cosiddetti toni moody del grigio, del blu, del verde tingono gli interni di tonalità scure, sulle pareti e nei mobili, e donano profondità allo spazio. Gli ambienti dal gusto eclettico mixano arredi vintage e contemporanei, con trame interessanti come il velluto, gli oggetti di illuminazione giocano con le dimensioni come le plafoniere e le candele di diverse altezze.

2. Bellissimi marroni e scoppi di paprika

Quasi tutti i principali marchi di vernici prevedono tinte sui toni della terra. Le sfumature delle pietre, il blu di fiume e le argille fredde saranno nella tavolozza di colori del 2023, con la maggioranza che incorona il marrone freddo di tono medio come colore dell’anno. Un altro colore che ci aspettiamo di vedere molto è una tonalità speziata di paprika.

3. L’estetica Cute Coquette

Un’altra tendenza che crescerà nel nuovo anno e oltre è il look vintage, morbido e femminile che si ispira all’estetica “Cute coquette”, un tag/termine di ricerca molto popolare sui social tra le ragazze adolescenti. Carta da parati e tessuti in toni pastello, mobili bianchi e specchi dorati sono il segno distintivo di questa tendenza per la casa, con sottofondo di musica indie per completare l’atmosfera.

4. Accademia Oscura

All’opposto delle tendenze “cute”, c’è quella dell’arredamento della casa del mondo accademico scuro, l’atmosfera perfetta per notti accoglienti trascorse a leggere accanto a un fuoco. Si compone di toni ricchi sulle pareti, mobili in legno scuro e un sacco di libri (appoggiati su scaffali neri) per riempire il salotto, la biblioteca o lo studio in casa.

5. Le pareti della Galleria

Le pareti della galleria non passano mai davvero di moda. Sono un ottimo modo per riempire un muro di colore senza dover investire in una grande opera d’arte o impegnarsi in un drammatico tocco di colore sulle pareti. Sono anche facili da creare acquistando un mix di montature parsimoniose, vintage e nuove per un interessante mix di colori e design. Nel 2023, si prevede che questa tendenza sarà più popolare che mai, con particolare attenzione ai quadri e alle cornici vintage.

6. La cucina carina-kitsch

L’arte vintage non è l’unica tendenza retrò in crescita. Per il 2023 si prevde un’ondata di decorazioni per la cucina carina-kitsch come i colorati utensili da cucina Pyrex che giocano sia sulla tendenza degli anni ’70 che su alcune delle migliori previsioni sui colori dell’anno, come la paprika. Altri adorabili oggetti da cucina vintage da tenere d’occhio includono barattoli di biscotti, tazze e strofinacci.

7. Quei mitici anni ’70

Aspettati di vedere i riferimenti degli anni ’70 aumentare di popolarità grazie a star come Harry Styles e Taylor Swift che stanno sposando questa estetica. Mobili bassi e modulari, tavolozze di colori della natura come arancioni, gialli e verdi, e motivi audaci sono tutti segni del grande ritorno di questa estetica.

8. Mattonelle effetto terrazzo

Puoi scommettere che vedrai più piastrelle effetto terrazzo spuntare sia nelle cucine che nei bagni per tutto il 2023. Dal terrazzo monocromatico sottile e tenue a schizzi luminosi e colorati, queste piastrelle aggiungono interesse e terrosità a qualsiasi spazio e si prevede che sarà una delle tendenze piastrelle più ricercate dell’anno.

9. Decori in legno

Le declinazioni del cottagecore continuano nel 2023, con il legno come materiale privilegiato per piccoli mobili e oggetti di arredamento, dalle lampade da tavolo agli orologi vintage.

10. Disco Ball

Pensiamo che questa tendenza sfavillante (che guarda caso è una delle migliori previsioni di Etsy per le festività natalizie del 2022 con un aumento del 346% nelle ricerche di “decorazioni per palline da discoteca”) continuerà anche nel 2023. Dalle classiche disco-ball da soffitto alle lampade da tavolo, ai più stravaganti funghi da discoteca color rosa o ciliegia.